Dove siamo
Ci troviamo nel parco nazionale più grande d'Italia: il "Parco Nazionale del Pollino".
Nel 2015 il Parco è entrato a far parte della Rete europea e globale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO.
UN'AREA INCONTAMINATA DI 192.565 ETTARI
Prerogativa della nostra "A.T.I." e della micro-filiera è che ogni azienda agricola produttiva sia collocata all'interno del Parco Nazionale del Pollino. A tal proposito la produzione potrà beneficiare di un territorio vasto ed eterogeneo, sia per altitudine che va dai 300 m.sl.m fino a 1100 m.sl.m, e sia per microclima e temperature differenti, tali caratteristiche permetteranno di incrementare la qualità e di ottenere cereali con caratteristiche uniche e differenti ma strettamente collegate alla natura dei luoghi e del territorio incontaminato come quello del Parco Nazionale del Pollino.
Comuni
Il territorio del Parco comprende in tutto 56 comuni, 24 in Basilicata (22 nella provincia di Potenza e 2 nella provincia di Matera), e 32 in Calabria (provincia di Cosenza). Borghi antichi dalle caratteristiche uniche, pieni di storia e tradizioni.
Vette
Caratterizzato da diversi massicci montuosi che vanno a comporre la catena dell’Appennino meridionale: il Massiccio del Pollino, i monti dell’Orsomarso e il monte Alpi. Qui, tra vette altissime, la Natura e l’Uomo intrecciano millenari rapporti che il Parco, istituito nel 1993.