Sono due le aziende molitorie che si occuperanno della trasformazione all’interno della filiera “Cereali Antichi del Pollino”.
Ormai da anni il mercato locale di farina e derivati è stato rianimato grazie alle capacità imprenditoriali di piccole attività locali (le aziende molitrici), che attraverso l’utilizzo e la selezione di prodotti antichi e tipici del territorio hanno riportato i consumatori alla riscoperta di sapori e bontà ormai quasi perdute.
A tal proposito i Mulini avranno un ruolo determinante, insieme punteranno ad aumentare i volumi di lavorazione nei prossimi cinque anni, in collaborazione con le aziende produttrici assegnate singolarmente ad ogni Mulino, con conferimenti mirati si partirà da una base di circa 900 ql di produzione prevista che nei prossimi anni si cercherà di raddoppiare.
Il Mulino Arleo a Castronuovo di Sant'Andrea
Dal 1992 produce farine e semole artigianali, ottenute dalla molitura di grani locali coltivati dagli Agricoltori Custodi del Parco Nazionale del Pollino
Azienda capofila dell'Associazione Temporanea d'Impresa "Cereali Antichi del Pollino", oltre che della trasformazione si occuperà anche della commercializzazione dei prodotti primari e della farina lavorata; ha sottoscritto pre-contratti di circa 50t di granella di Carosella con determinati produttori all'interno della micro-filiera.
Farina di Grano Tenero Carosella del Pollino - Mulino Arleo
Cliccando sul tasto in basso sarai indirizzato al sito del Mulino Arleo, dove avrai la possibilità di ordinare la farina Carosella certificata dall'A.T.I. Cereali Antichi del Pollino. Questa farina è ottenuta dalla macinatura della specie Triticum Aestivum, antichissimo grano tenero ad alta taglia (150/180 cm), che grazie alla sua rusticità, adattabilità (fino a quote di 1.400 metri d’altitudine) e all’assiduo contributo degli Agricoltori Custodi, si è tramandato fino ai giorni nostri.
Il Mulino Cantisani a Latronico
Azienda artigianale a conduzione familiare che nasce nel 1956 alle pendici del Monte Alpi nel Comune di Latronico, erede di una storia che ha inizio nei primi decenni del'900.
Oggi quel fascino dell'antico mulino alimentato dall'acqua di sorgenti naturali rivive grazie alla caparbietà del suo titolare, Gino, che ha saputo valorizzare al meglio la tradizione non volendo rinunciare alla molitura a pietra; ha sottoscritto pre-contratti di circa 50t di granella di Carosella con determinati produttori all'interno della micro-filiera.
Farina di Grano Tenero Carosella del Pollino - Mulino Cantisani
Cliccando sul tasto in basso sarai indirizzato alla pagina facebook del Mulino Cantisani, dove sono presenti tutte le informazioni di contatto. Farina ottenuta da una varietà di frumento tenero nota come "Carosella del Pollino", per la quale è stata la richiesta la DOP.